Vinicola Castelluccio

La nostra cantina è ubicata in contrada Chianizzi, mentre i vigneti si trovano in contrada Massanova ad un ‘altitudine di 250m slm, nel comune di Senise, nel sud della Basilicata e nel Parco Nazionale del Pollino. L’azienda trasforma esclusivamente le proprie uve, raccolte nei vigneti di famiglia: “Vigna vecchia” impiantato…
Leggi tutto...

A.S.S.A Associazione Sviluppo Storico Ambientale a cura del Presidente Ricciardi Antonio

Nell’anno 2002 nasce a Senise l’A.S.S.A. (Associazione Sviluppo Storico Ambientale) con lo scopo di valorizzare e promuovere, in regime di completo volontariato, le risorse socio-culturali, ambientali e paesaggistiche del territorio. Diverse sono state, infatti, le iniziative svolte nel corso degli anni, quali mostre fotografiche, presentazioni di libri, attività ricreative e…
Leggi tutto...

SPECIALE SENISE LA STORIA DEL PEPERONE DI SENISE IGP. NE PARLA L'EX SINDACO GIUSEPPE CASTRONUOVO

La città di Senise è conosciuta fuori dai confini regionali e nazionali per la coltivazione di un ortaggio, il peperone di Senise, detto in dialetto “zafaran”, che per le sue particolari caratteristiche ha ottenuto dall’Unione Europea nel 1996 il marchio Igp. Questa solanacea è da tempo immemorabile oggetto di coltivazioni…
Leggi tutto...
itzh-CNen